Scomparsa Prof. Marco Bondesan

0

Cari Soci AIGeo,

il Socio Paolo Ciavola ci informa in merito alla scomparsa del Prof. Marco Bondesan. AIGeo esprime sentite condoglianze alla famiglia e ai colleghi.
Si riporta il messaggio di Paolo Ciavola

______________________________________________________________________________________________________________

Cari colleghi,
è con grande dispiacere che vi informo della scomparsa del collega Marco Bondesan, ex-docente di Geografia Fisica e Geomorfologia presso l’Università di Ferrara. Per chi ha lavorato sul Delta del Po, i lavori di Marco a partire dagli ’70 hanno rappresentato un punto di riferimento, spaziando dalla subsidenza in area deltizia alla dinamica delle spiagge della provincia di Ferrara.
Dopo il pensionamento Marco era rimasto attivo, collaborando scientificamente con il Parco del Delta del Po, fermamente convinto dell’importanza di preservare la diversità geomorfologica dell’area deltizia. Era stato tra i fondatori dell’Associazione Naturalisti Ferraresi, essendo convinto dell’importanza della divulgazione scientifica.
Marco può essere considerato tra i padri fondatori della tradizione geomorfologica costiera presso l’ateneo ferrarese e l’intera comunità scientifica regionale sentirà la mancanza del suo interesse e rigore per il dibattito scientifico.

Cordialmente
Paolo Ciavola

Share.

Comments are closed.