AIGeo

Associazione Italiana di Geografia fisica e Geomorfologia

GEOMORFOLOGIA – di Mario Panizza

0

GEOMORFOLOGIA
Mario Panizza

Pitagora Editrice Bologna
Quarta Edizione riveduta e integrata
2014

Questo libro è nato dall’intenzione di aggiornare, approfondire e completare i temi del manuale “Elementi di Geomorfologia”, scritto una ventina di anni fa per la stessa casa editrice.
I notevoli progressi della Geomorfologia in Italia, dalla fine degli anni ’60 ad oggi, si riflettono anche nell’estensione della materia qui trattata. La quantità di conoscenze e il livello di approfondimento di questa disciplina, tuttavia, avrebbero potuto prevedere una trattazione anche più estesa e magari in più volumi, ognuno dedicato ad ogni specifico settore geomorfologico. Ho voluto invece seguire il criterio di privilegiare una chiara proposta concettuale e un rigoroso percorso metodologico, più che un nozionismo enciclopedico, pur nella convinzione della necessità di una solida conoscenza di base espressa da un indispensabile lessico dottrinale.
Ho cercato di evitare schematizzazioni e classificazioni, che mal si addicono ad una disciplina empirica e non “sistematica” come la Geomorfologia e che potrebbero condurre a concezioni fuorvianti, all’uso di modelli rigidi e precostituiti e in definitiva ad una sclerosi della ricerca.
Lo studente universitario, a cui questo volume è soprattutto rivolto, potrà approfondire le proprie conoscenze avvalendosi dei testi specifici di ciascun settore geomorfologico e delle numerose opere monografiche, riportate in Bibliografia.
Oltre ai settori fondamentali della Geomorfologia, quella a- e pluri-zonale, quella climatica e quella strutturale, ho voluto inserire, come Appendice, due capitoli dedicati uno alla Geomorfologia quantitativa e uno a quella ambientale. Il primo introduce una materia che si va sempre più affermando anche grazie alle potenzialità del calcolo elettronico statistico-matematico; il secondo imposta le problematiche dei rapporti fra l’ambiente, considerato sotto l’aspetto geomorfologico, e l’uomo.

Mario Panizza

Share.

Comments are closed.