Landscape and landforms of Italy
Mauro Soldati & Mauro Marchetti
Springer Ed. 2017
Il volume tratta i più interessanti paesaggi e le più rilevanti forme del rilievo del territorio italiano. L’attenzione è posta sulla diversità e sull’evoluzione nel tempo del paesaggio che è controllata da diverse condizioni geologiche e dal drammatico cambiamento climatico che sta caratterizzando la penisola italiana e le isole dalla fine dell’ultima glaciazione. Inoltre sono riportati diversi esempi dell’impatto antropico sul paesaggio.
Landscapes and Landforms of Italy contiene più di 30 casi studio relativi alle caratteristiche geografico-fisiche del territorio italiano. Le tematiche e i siti descritti nel volume spaziano dalla catena alpina ai vulcani di Etna e Vesuvio, prendendo in considerazione i più significativi paesaggi fluviali, costieri, relativi all’azione della gravità, carsici e strutturali del territorio italiano. Sono anche inseriti capitoli sulle forme più significative delle città di Roma e Venezia .
Il volume fornisce al lettore l’opportunità di esplorare la varietà dei paesaggi e delle forme del rilievo del territorio italiano attraverso testi e numerosi illustrazioni. E’ un libro di sicuro interesse per chi si occupa di ricerca in questo ambito, studenti e qualunque lettore interessato alla geologia, alla geografia fisica, alla geomorfologia, al turismo relativo al paesaggio, al patrimonio geologico e alla protezione ambientale.