AIGeo

Associazione Italiana di Geografia fisica e Geomorfologia

GFDQ – Geografia Fisica e Dinamica Quaternaria

Geografia Fisica e Dinamica Quaternaria

è una rivista semestrale pubblicata dal  COMITATO GLACIOLOGICO ITALIANO ed è da sempre la rivista di riferimento dell’AIGeo.

Fondata nel 1978, è la continuazione del “Bollettino del Comitato Glaciologico Italiano“.

La rivista pubblica contributi originali, comunicazioni brevi, news e recensioni di libri di Geografia fisica, Glaciologia, Geomorfologia e Geologia del Quaternario. La rivista pubblica anche i report annuali sui ghiacciai italiani, le official transactions del Comitato Glaciologico Italiano e le Newsletters della IAG (International Association of Geomorphologists.

A partire dal 1988 i volumi speciali che escono come  “Geografia Fisica e Dinamica Quaternaria – Supplementi“, raccolgono lavori su temi specifici, proceedings di convegni o simposi.

La lingua ufficiale della rivista è l’inglese, ma vengono accettati lavori scritti in altre lingue scientifiche principali.

La rivista è Indicizzata/Abstracted in: Bibliography & Index of Geology (Georef); Geoarchive (Geosystem); Geobase (Elsevier);Geographycal Abstract: Physical Geography (Elsevier); Georef; Geotitles (Geosystem); Hydrotitle and Hydrology Infobase (Geosystem); Referativnyi Zhurnal.

Geografia Fisica e Dinamica Quaternaria è stata inserita nel database Thompson ISI a partire dal Volume 30 (1) 2007 e ora è presente in Web of Science, con il Science Citation Index Expanded (SCIE), e anche con gli ISI Alerting Services.