AIGeo

Associazione Italiana di Geografia fisica e Geomorfologia

8th International Conference on UNESCO Global Geoparks, 8-14 September 2018, ADAMELLO BRENTA UGG

0

Il Parco Naturale Adamello Brenta UNESCO Global Geopark avrà il piacere di ospitare  l’8° Conferenza Internazionale dei Geoparchi Mondiali UNESCO, che si svolgerà in Trentino, Italia, dall’11 al 14 settembre 2018, a Madonna di Campiglio, nel cuore del Geoparco. Il tema della Conferenza è “I Geoparchi e lo sviluppo sostenibile”.

Il Parco Naturale Adamello Brenta ha ottenuto il riconoscimento di Geoparco nel 2008, a testimonianza della ricchezza geologica di valore internazionale e di una strategia di sviluppo sostenibile atta a valorizzare e conservare tale patrimonio. Il gruppo montuoso dell’Adamello – Presanella e le Dolomiti di Brenta si affacciano l’un l’altro: cime imponenti e massicce, delineate da creste aguzze che ospitano numerosi ghiacciai, dirimpetto a guglie, torrioni, campanili e immani pareti verticali delle Dolomiti di Brenta. L’elevata geodiversità del Geoparco si riflette anche nella ricca biodiversità del Parco Naturale, con la presenza di più di 1300 specie di piante e di tutta la fauna più rappresentativa dell’ambiente alpino, di cui l’orso bruno ne è il simbolo. La comunità locale, la sua tradizione e cultura, completano il perfetto mix di natura e cultura di quest’area.

La Conferenza prevede 5 sessioni scientifiche parallele e workshop in collaborazione con i gruppi più rappresentativi della Rete Globale dei Geoparchi.

Un giorno è dedicato ai field trip: sei opzioni disponibili per conoscere le peculiarità geologiche, naturalistiche e culturali dell’Adamello Brenta UNESCO Geopark.

La Conferenza sarà occasione anche per momenti sociali e culturali di contatto con la popolazione residente e le tradizioni locali, nonché con le ricchezze naturalistiche e culturali dell’Adamello Brenta UNESCO Global Geopark.

La Geofair, uno spazio dedicato a chiunque voglia presentare e promuovere il proprio territorio e i servizi, le attività e i prodotti tipici, a più di 800 delegati provenienti da tutto il mondo.

Per i partner, i famigliari e gli amici dei delegati che partecipano alla Conferenza sarà disponibile un programma speciale che include escursioni, attività e visite guidate per vivere e scoprire il Parco Naturale Adamello Brenta Geopark nella sua interezza.

Chi volesse ampliare il viaggio in Italia e avesse la possibilità di anticipare o prolungare il proprio soggiorno, potrà partecipare ai pre e post tour organizzati in collaborazione con i Geoparchi Italiani, con la visita delle ricchezze geologiche, naturalistiche e culturali del “Bel Paese” e delle principali città italiane.

Per maggiori informazioni: www.ggn2018.com

Sottomissione Abstract: deadline 15 Aprile 2018

Si segnala in particolare la possibilità di grant per i giovani under 35. Tutte le info disponibili al seguente link: Support per giovani under 35

FLYERS I Flyer_A5_italia-RID

Share.

Comments are closed.